Mi chiamo Massimo, sono un Naturopata Professionista specializzato in Gravidanza ed Età Pediatrica.
Per darvi qualche informazione su di me devo partire dallo sport che ritengo sia stata la mia prima scuola, iniziata a 12 anni, nello specifico l’atletica leggera. Nello sport nulla è regalato ma tutto si conquista con le proprie forze e la propria costanza. L’esperienza mi ha fatto comprendere che, sia nella preparazione che nelle gare, ogni difficoltà e ogni avversario si presentano per mostrarci i nostri limiti e, con umiltà e rispetto, li dobbiamo accettare perché, solo quando li rispetteremo, ci sarà permesso di superarli.
Non essendo un talento eccellente, la mia preparazione era basata su piccoli dettagli e tra questi un tassello fondamentale è stata l’alimentazione.
Osservare, ascoltare e studiare mi ha permesso di immagazzinare notizie, dati e conoscenze di cui a volte non ricordo la provenienza ma che, avendole sperimentate direttamente, sono diventate parte di me.
Ho avuto la grande opportunità di poter allenare, questa esperienza mi ha permesso di “leggere” non solo me stesso ma soprattutto gli altri; il preparatore atletico deve limitarsi ad osservare e consigliare permettendo all’atleta, che prima di tutto è una persona, di imparare il perché di ciò che fa per comprenderne il fine… tutto questo lo applico nella mia pratica di Naturopata.
Ritengo che il lato emotivo abbia un’importanza enorme sulla persona e che pratiche come il training autogeno, la respirazione e affini (tecniche) sono sicuramente utili ma la soluzione è da cercare con un approccio vibrazionale: amo sintetizzare il tutto con una frase del Dott. E. Bach “il potere guaritore insito nella natura, intesa come opera di Dio”. Fondamentale è la ricerca dell’origine, intesa sia come punto di partenza dello squilibrio che Origine assoluta.
Il mio percorso formativo si è concretizzato presso lo storico Istituto Lanza dove mi sono diplomato in Naturopatia Tradizionale, scuola che fonda le sue basi sulla Medicina Tradizionale Cinese. La Naturopatia per me è logica, si deve basare sul “causalismo”; il terapeuta dovrebbe essere come un bambino nell’età del perché e vedere il tutto nell’insieme.
Nella mia professione di Naturopata utilizzo gli strumenti appresi nella mia formazione: MTC, riflessologia plantare, nutrizione enzimatica molecolare, fiori di Bach, Kinesiologia tradizionale, shiatsu Namikoshi, con un’attenzione particolare all’eubiosi batterica intestinale … ritenngo personalmente ogni tecnica incompleta, ma sinergica alle altre.
Sono coideatore e cofondatore con mia moglie del progetto “Fiori in Argentina” che mi ha permesso di lavorare come terapeuta nell’Argentina più povera (ma ricca) e di formare persone che danno ancora oggi seguito al progetto. Attraverso l’associazione FiorInMissione, tengo corsi ed incontri di sensibilizzazione sulle varie tecniche alternative/complementari, con l’obiettivo di portare ogni individuo ad una maggiore consapevolezza di sé.
Inoltre ho ideato un sito (al momento) specifico per la dermatite www.masterdimammaepapa.com
Non può mancare un ringraziamento a quelli che reputo i miei “maestri”: Giorgio Dal Ben, Luciano Jolly, Fausto Nicolli, Elisabetta Rostagno, Luciano Lozio, Stefania Rossi con i quali ho avuto la possibilità di formarmi e crescere…. senza dimenticare che ogni persona che passa in Studio mi da l’opportunità per continuare questa crescita.